Santa Messa presieduta dal nuovo Rettore Don Riccardo Battocchio

Oggi 12 ottobre 2019, il nuovo Rettore dell’Almo Collegio Capranica Don Riccardo Battocchio ha presieduto l’Eucaristia comunitaria Domenicale.

Il Rettore uscente Mons. Ermenegildo Manicardi ha rivolto un iniziale indirizzo di saluto beneaugurante, grato e fraterno.

Durante l’omelia il Rettore, ha partecipato alla comunità la sua commozione nel ritornare con questa nuova e grande responsabilità nel collegio dove ha vissuto i primi anni del suo ministero presbiterale.

Don Riccardo ha voluto collocare questo nuovo inizio nel presente del suo cammino sacerdotale, nel presente della vita del collegio e nel presente della vita della Chiesa, con sguardo fiducioso verso il futuro.

L’atteggiamento che ha proposto a se stesso e alla comunità è quello della povertà e libertà di cuore di Naaman il Siro che chiede solo un pezzo della terra di Israele, e la fede del lebbroso sanato, che si rivolge grato al signore che guida la nostra storia personale e la storia del collegio.

Durante la cena il decano degli alunni Don Gianmarco Lupini ha augurato il “ben tornato” al nuovo Rettore da parte di tutti gli alunni, manifestando sentimenti di lealtà, gratitudine e affetto.

Alla cena è seguito un momento di condivisione in cui il Rettore ha indicato alla comunità i primi passi di questa nuova strada insieme, ponendo come riferimenti fondamentali il Concilio Vaticano II e il magistero di Papa Francesco, ricordando come essi innevino anche i nuovi Statuti promulgati dal Santo Padre.