Incontro sul decreto ‘Presbyterorum ordinis’ del Concilio Vaticano II

Nell’ambito del progetto “Osservatorio Almo Collegio Capranica sulla formazione permanente dei ministri ordinati”, il pomeriggio di lunedì 17 febbraio è stato dedicato al decreto “Presbyterorum Ordinis” del Concilio Vaticano II. Erano presenti circa 30 ex-alunni, alunni e ospiti.

Dopo una breve introduzione del Rettore, è intervenuto Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola e Amministratore apostolico della diocesi di Carpi. Nella sua relazione Mons. Castellucci ha tratteggiato brevemente la genesi del decreto e ha segnalato i principali snodi teologici, richiamandone l’attualità.

La discussione è proseguita in due gruppi di lavoro, dai quali sono emerse alcune domande presentate al relatore per una ripresa conclusiva.

Il prossimo appuntamento, in data da destinarsi, sarà dedicato a una riflessione sulla possibilità di rileggere il decreto “Presbyterorum ordinis” nell’odierno contesto culturale.