Incontro culturale con il Professor Oliviero Diliberto

Il Professor Oliviero Diliberto, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, già deputato e Ministro di Grazia e Giustizia, ha tenuto l’incontro inaugurale del secondo semestre dell’anno culturale del Collegio.

Il tema dell’intervento è stato: “Eguaglianza, Cittadinanza e Costituzione”. Il Professor Diliberto ha presentato l’evoluzione del concetto filosofico, etico e giuridico dell’eguaglianza nella storia delle idee, delle dottrine politiche e degli ordinamenti giuridici, puntualizzando come (e quanto) essa si sia legata al diritto di cittadinanza, con le facoltà, i diritti, gli obblighi e i doveri che a tale status ineriscono. Il Professore ha rilevato come l’eguaglianza dei diritti proprii di ogni persona umana non si possa disgiungere dall’eguaglianza dei doveri. Inoltre, il Relatore ha presentato il rapporto necessario tra l’eguaglianza formale e l’eguaglianza sostanziale, come previste dall’art. 3 della Costituzione italiana. Il Professor Diliberto ha evidenziato poi l’incidenza del pensiero cattolico, fondato sulla Dottrina sociale della Chiesa, nell’elaborazione di queste norme, così come nella configurazione della funzione sociale del diritto di proprietà.

Le numerose domande degli alunni hanno permesso un approfondito confronto tra l’ospite e la comunità nella seconda parte dell’incontro.