Incontro culturale con la Prof.ssa Vittoria Lugli

All’interno del percorso dell’anno culturale, si è tenuto ieri sera l’incontro con la prof.ssa Vittoria Lugli dal tema “Buone prassi di prevenzione e tutela dei minori”.
La prof.ssa Lugli è referente per la Diocesi di Roma e coordinatrice regionale del Lazio per la tutela dei minori. È psicoterapeuta, esperta di famiglie, coppie e dinamiche intra-familiari. Ha collaborato per anni con l’Aeronautica Militare Italiana nella formazione e nell’addestramento dei piloti.
La prof.ssa Lugli ha presentato i molteplici aspetti di cui l’ufficio del Vicariato si fa carico in riferimento a questo delicato ambito. Il servizio, infatti, pur occupandosi principalmente di essere centro di ascolto di eventuali segnalazioni di abusi su minori commessi in ambito ecclesiale, è anche centro di coordinamento di iniziative rispetto alla formazione degli operatori pastorali e di quanti, in modi diversi, hanno contatto con i minori nelle comunità ecclesiali. La relatrice ha evidenziato anche che, secondo le linee guida della Conferenza Episcopale Italiana per la tutela dei minori, l’ufficio del Vicariato si adopera anche per offrire un accompagnamento delle vittime di abusi, delle loro famiglie, così come anche degli abusatori, attraverso percorsi di cura psicologica e spirituale.
Infine, la prof.ssa Lugli ha sottolineato come, riguardo a questo tema, sia necessario un cambiamento di mentalità nella direzione di una maggiore responsabilizzazione di tutta la comunità ecclesiale, che oggi è chiamata a farsi carico di una conversione culturale che metta al centro i più piccoli e vulnerabili.