Ammissione all’Almo Collegio Capranica

«L’Almo Collegio Capranica è una comunità ecclesiale educativa nella quale gli alunni, prima e dopo l’ordinazione sacra, compiono un cammino integrale per la propria maturazione umana, spirituale, intellettuale e pastorale, in vista del Sacerdozio ministeriale, in una Chiesa sacramento di comunione e di unità, in missione per comunicare la gioia del vangelo» (Statuto, art. 5).

 

Il progetto educativo dell’Almo Collegio Capranica prevede come destinatari alunni che si preparano all’ordinazione sacra e giovani preti che, continuando gli studi accademici, completano la loro formazione.
Gli alunni dell’Almo Collegio Capranica sono presentati dai loro Ordinari Diocesani. La tappa propedeutica (cf. Ratio fondamentalis 2016, 59-60) è di competenza degli stessi Ordinari.
Le domande di ammissione sono esaminate da uno speciale Comitato, nominato dalla Commissione Episcopale e presieduto dal Rettore.
La definitiva ammissione di un alunno al Collegio spetta alla Commissione Episcopale.

Le Diocesi che inviano alunni al Collegio contribuiscono al loro mantenimento ad integrazione delle borse di studio che il Collegio, sulla base del proprio patrimonio, è in grado di assegnare.
Il Collegio, in misura delle sue disponibilità, assicura accoglienza gratuita ad alunni provenienti da Diocesi povere.
Il Collegio offre il suo servizio particolarmente alla Diocesi di Roma e alle Diocesi italiane, assicurando un congruo numero di posti a candidati provenienti dalle Chiese dei cinque continenti.

* * *

Per informazioni sulla procedura per la domanda di ammissione, scrivere a: rettore.acc@gmail.com