ANSELMO MAURO

Autore: Mauro Anselmo, giornalista professionista, ha lavorato al quotidiano “La Stampa” al settimanale “Panorama” come responsabile della Cultura. È anche autore della biografia su Luigi Novarese. Lo spirito che cura il corpo (Edizioni CVS Roma 2016) e dei saggi: Guarire a Lourdes. La via del beato Novarese (Edizioni CVS Roma)

«C’è del femminile nella Chiesa. Essa è femminile perché è Chiesa, sposa, madre. Se la Chiesa perdesse la dimensione femminile, perderebbe la sua vera identità. La Chiesa è donna perché è madre, perché è capace di partorire figli, perché è capace di partorire atteggiamenti di fecondità». (Papa Francesco, Messa a Santa Marta, 21 maggio 2018, Memoria della BVM Madre della Chiesa)
La biografia di sorella Elvira Myriam Psorulla che M. Anselmo ripercorre nel suo libro è «l’invito a scoprire da parte dei credenti, la fede e l’impegno di una donna che non ha esitato a consacrarsi al Signore per dedicare la vita agli ammalati», come scrive S. Em. Card. Paolo Romeo nella Prefazione.
Figlia di un colonnello dell’esercito turco di origine greca e di una donna piemontese, nata ad Haifa in Palestina nel 1910, Elvira Myriam Psorulla elegante, raffinata (parla correntemente italiano, francese, inglese, turco, greco e arabo) e destinata ad una brillante carriera rifiuta gli stereotipi femminili del suo tempo e sceglie la via del Vangelo accanto al Beato Luigi Novarese. Un’affinità spirituale che, maturata lungo gli anni, dà vita ad un apostolato specifico per i sofferenti: una formazione spirituale capace di capovolgere la rassegnazione in speranza, di infondere la gioia di sentirsi figli di Dio e annunciatori del Vangelo; una proposta che riconosce un ruolo di responsabilità e di missione alle persone sofferenti.
Le vite di un sacerdote e di una donna consacrata diventano, così, non solo un apostolato, ma un annuncio profetico. Lungo le pagine scopriamo come, prima ancora dell’avvento del Concilio, si sviluppa una forma di vita consacrata che vede uomini e donne insieme, senza paure, insieme dedicati a promuovere il compito missionario presso i e dei sofferenti, sullo sfondo di una riscoperta del valore e del ruolo dei laici nella Chiesa.
2014), Don Remigio. La sapienza del cuore (Edizioni CVS Roma 2016).