Superiori

RETTORE

Don Riccardo Battocchio, nato a Bassano del Grappa (VI) nel 1962, è stato ordinato presbitero per la diocesi di Padova nel 1987 dal vescovo Filippo Franceschi. Inviato a Roma per proseguire gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, dal 1987 al 1992 è stato alunno dell’Almo Collegio Capranica e “animatore” dei diaconi e dei presbiteri. Tornato in diocesi con l’incarico di insegnante e, per alcuni anni, di formatore in Seminario, ha tenuto i corsi di Introduzione al Cristianesimo e alla teologia e di Antropologia teologica ed Escatologia. Dal 2004 al 2019 ha diretto la Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova. È stato vicepreside della Facoltà Teologica del Triveneto e direttore del Ciclo di specializzazione. Nel 2019 è stato eletto presidente dell’Associazione Teologica Italiana. All’attività didattica, agli impegni accademici, al coinvolgimento nelle attività culturali cittadine (è socio effettivo dell’Accademia Galileiana) ha affiancato la presenza in alcune parrocchie della diocesi di Padova, durante i fine settimana e nel periodo estivo (più a lungo a Terranegra in Padova, Romano d’Ezzelino, Laghi di Cittadella, Bojon di Campolongo Maggiore, Camponogara e Campoverardo, Sant’Angelo di Piove di Sacco). È stato membro dell’équipe dell’Istituto San Luca per la formazione permanente del clero della diocesi di Padova, intervenendo come relatore anche in alcuni momenti formativi promossi da altre diocesi.

Il 10 Ottobre 2019 è stato nominato da Papa Francesco, Rettore dell’Almo Collegio Capranica. Biglietto di nomina

VICERETTORE

Don Diego Pinna è nato a Sassari l’11 luglio 1983. Alunno dell’Almo Collegio Capranica dal 2007 al 2012, ha conseguito il Baccellierato (2008) e la Licenza (2010) in Storia della Chiesa presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Pontificia Università Gregoriana e attualmente sta concludendo la Tesi dottorale in Storia della Chiesa contemporanea dal titolo: “Il Gran Consiglio della Chiesa. Leone XIII e la Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari”. È stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Sassari il 5 settembre 2009. Dal 2012 è stato rettore del Seminario Arcivescovile, direttore del Centro diocesano vocazioni, vice direttore dell’Archivio storico diocesano e docente di Storia della Chiesa moderna e contemporanea presso l’ISSR di Sassari.

ECONOMO

Don Pasquale Rombi è nato a Carloforte (CI) il 20 gennaio 1966 e appartiene alla diocesi di Iglesias. Ordinato Presbitero il 28 giugno 1991, consegue la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Alunno dell’Almo Collegio Capranica dal 1994 al 1997, consegue la Licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico. Nel 2008 consegue la Laurea in Filosofia presso l’Università di Cagliari ed è Docente di Sacra Scrittura alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, Direttore ISR, Docente ISSR in Cagliari, Vice Cancelliere e Difensore del vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico. Dopo essere stato vicario parrocchiale di San Ponziano in Carbonia, viene nominato parroco di Santa Lucia in Iglesias e poi parroco e canonico della Cattedrale S. Chiara. Il 26 settembre 2012 è stato nominato economo dell’Almo Collegio Capranica.

PREFETTO AGLI STUDI

Don Federico Giuntoli è nato a Montecatini Terme (PT) nel 1969 ed è stato ordinato presbitero nella diocesi di Pescia (PT) nel 1996. Ha conseguito sia la licenza (1999) che il dottorato (2003) in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, dove attualmente è docente stabile di esegesi dell’Antico Testamento. Dal 2003 al 2009 è stato parroco di una comunità nella propria diocesi. È prefetto agli studi del Collegio dal 2017.

PADRI SPIRITUALI

Padre Sandro Barlone SJ (Padre Spirituale residente), è nato a Roma il 29/03/1949. È entrato nella Compagnia di Gesù il 05/10/1969 e ordinato sacerdote il 21 giugno 1980. Ottiene la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1983, la laurea in Filosofia presso la Università “La Sapienza” nel 1984 e il dottorato in Teologia nel 1991. È attualmente docente presso la Pontificia Università Gregoriana. È padre spirituale del Collegio dal 2017.
Don Stefano Sparapani è nato a Roma nel 1956. Alunno dell’Almo Collegio dal 1988 al 1991, è ordinato sacerdote il 4 ottobre 1991 per la Diocesi di Roma. È nominato dapprima Vicario parrocchiale e successivamente Parroco di San Girolamo al Corviale e con decreto del 29 Giugno 2010 è nominato Parroco della Parrocchia San Basilio in Roma. È padre spirituale del Collegio dal 2015
Don Sergio Paolo Bonanni è nato a Colleferro (Roma) nel 1963. Alunno dell’Almo Collegio Capranica dal 1983 al 1990, è stato ordinato sacerdote della Diocesi di Roma il 7 dicembre 1989. Dal 1990 al 1994 è stato vicerettore al Pontificio Seminario Romano Minore, e successivamente, dal 1994 al 2000, vicerettore dell’Almo Collegio Capranica. Nella primavera del 1994 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana dove ora insegna Teologia dogmatica. È padre spirituale del Collegio dal 2001.
Mons. Felice Sergio Aumenta è nato ad Ancona nel 1956. È entrato nel seminario di Asti nel 1980 e nel 1985 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Asti. È laureato in Giurisprudenza. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Antoniano. Dal 1992 al 1994 è alunno dell’Almo Collegio Capranica. Ha conseguito il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense ed il diploma di avvocato rotale. Dal 1985 al 2001 è stato viceparroco e parroco in diverse parrocchie della diocesi di Asti. Dal 2001 lavora presso la Segreteria di Stato. È padre spirituale del Collegio dal 2013.

.