Saraco Alessandro

Mons. Alessandro Saraco, nasce a Crotone il 21-12-1975. Dal 1999 al 2002 alunno dell’Almo Collegio Capranica. Presbitero dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa-Severina, ha conseguito il dottorato in storia della chiesa e la licenza in teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana; ha conseguito anche il diploma di archivista presso la scuola Vaticana di paleografia, diplomatica e archivistica. Dal 2010 al 2016 è stato officiale della Penitenzieria Apostolica con l’incarico di archivista. Attualmente, è docente di storia della chiesa presso l’Istituto Teologico Calabro, coordinatore della dimensione intellettuale del Pontificio Seminario Teologico San Pio X di Catanzaro e segretario del consiglio presbiterale. Ha pubblicato la sua tesi di dottorato: Il Cardinale Domenico Capranica (1400-1458) e la riforma della chiesa, Edizioni CLV e, per i tipi della libreria Editrice Vaticana: La Penitenziera Apostolica. Storia di un tribunale di misericordia e di pietà; La grazia nella debolezza. L’esperienza spirituale di Andrè Louf; Accompagnamento e discernimento spirituale negli scritti di Andrè Louf. E’ autore di articoli e voci per dizionari di storia della chiesa e di teologia spirituale.

La presente pubblicazione nasce dall’esigenza si dotare gli alunni dell’Istituto Teologico Calabro di uno strumento didattico per lo studio personale della storia della chiesa medioevale e moderna. A Loro è principalmente destinata e dedicata. Si tratta di un “compendio” che consente una visione d’insieme di epoche storiche così ricche di eventi e che hanno profondamente determinato il cammino bimillenario nella Chiesa cattolica, istituzione “umano-divina” in continuo divenire e semper reformanda. I contenuti del volume sono attinti da diversi studi – collane, dizionari, manuali e saggi – ritenuti un classico per la conoscenza della storia della Chiesa. Il volume potrebbe essere utile anche a coloro che si accostano allo studio della storia ecclesiastica con l’intento di conoscere, in maniera semplice e sintetica, le vicende della Chiesa che cammina nel tempo.