Il 15 novembre si è tenuto il quarto incontro culturale del percorso Sguardi sul presente. L’uomo, la Chiesa, il mondo. Ospite e relatrice è stata la prof.ssa Adriana Valerio, già docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché membro e presidente (dal 2003 al 2007) dell’European Society of Women in Theological Research, e attualmente direttrice del progetto internazionale e interconfessionale La Bibbia e le donne. Collana di Esegesi, Cultura e Storia.
Tema dell’incontro è stato Donne e Chiesa. Un rapporto complesso, che la professoressa ha declinato dal punto di vista storico, ricostruendo momenti salienti e profili – dal medioevo alla Riforma, dal modernismo al Vaticano II – di una storia ecclesiale che ha visto un forte protagonismo femminile sia nell’autorità (badesse, fondatrici, madri spirituali), sia nel rapporto con la Parola (predicatrici, lettura ed esegesi femminile), sia nella forma dell’opposizione (beghine, eretiche, donne dell’Anticoncilio del 1869). Non una storia parallela di donne, però, né di vittime, ma una storia intrecciata di donne e uomini che hanno vissuto in fraternità e cooperazione la comune vocazione battesimale.
L’incontro è stato arricchito da un vivace e provocatorio dibattito sulle sfide attuali che pone la questione del ruolo e del contributo della donna nella Chiesa, questione tanto aperta quanto complessa, tanto divisiva quanto appassionante.