Martedì 16 novembre 2021 si è svolto l’incontro culturale con don Federico Giuntoli, professore ordinario presso il Pontificio Istituto Biblico, membro della Pontificia Commissione Biblica e Prefetto agli studi del nostro Collegio.

Il suo intervento, dal titolo Bibbia e letteratura, è stato il quarto dell’itinerario culturale “Per viam pulchritudinis”.
Il professor Giuntoli ha messo in evidenza la possibilità di leggere in modo ambivalente il binomio Bibbia e letteratura e ha scelto di orientare la sua relazione nella direzione di uno sguardo alla Bibbia come letteratura.
L’approccio al testo biblico è quindi stato al centro dell’incontro: il professor Giuntoli ha fornito utili chiavi per accostarsi ai racconti biblici, tenendo conto delle convenzioni narrative usate dall’autore sacro.
È stato sottolineato come l’approcciarsi al testo biblico coscienti dei meccanismi del “contratto” tacitamente stipulato tra narratore e lettore non si limiti ad orientare una lettura scientifica della Bibbia ma arricchisca anche l’esperienza di una lettura orante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *