Lo scorso 11 ottobre, alle ore 19, nel salone d’onore dell’Almo Collegio Capranica, si è tenuto il primo incontro culturale dell’anno formativo 2022-2023.
Il tema proposto dalla Commissione Cultura ha come titolo “Sguardi sul presente: l’uomo, la Chiesa, il mondo”. Ad aprire il ciclo di incontri è stata la Ministra della Giustizia, prof.ssa Marta Cartabia, che ha tenuto una testimonianza su “Fede, politica e giustizia”.
Particolarmente intensa è stata la riflessione proposta dalla Ministra, che si è soffermata, in particolare, sul senso di giustizia e sull’importanza di coltivarne la cultura e la passione a partire dalle ingiustizie più comuni che attraversano la vita di ogni uomo. L’importante scarto tra il bisogno di giustizia dell’uomo e le misure che si possono mettere in campo è sempre sproporzionato e difficilmente colmabile; tuttavia, nonostante questo dato irriformabile della realtà, l’impegno per adottare tutti i mezzi necessari per garantire una giustizia efficiente e funzionante deve costituire un impegno per tutti coloro che hanno responsabilità sociali, specie per il cristiano.
Interessante è stata la sottolineatura dell’importanza dei maestri che hanno segnato il suo percorso personale e professionale, poiché le persone che hanno maggiormente influenzato la sua vita e le sue scelte, le hanno trasmesso il gusto e la passione per l’impegno civico. Di queste esperienze ha potuto far tesoro nelle occasioni in cui ha rivestito quegli impegni che l’hanno esposta a maggiori responsabilità e a scelte delicate e difficili.
La seconda parte dell’incontro si è svolta sotto forma di vivace e appassionato dialogo tra la Ministra e gli alunni del Collegio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *