La ripresa degli incontri culturali, accomunati dal tema degli “Sguardi sul presente: l’uomo, la Chiesa e il mondo”, ha portato la comunità del Collegio a confrontarsi, lo scorso 19 aprile, con l’esperienza religiosa del nostro tempo, grazie al confronto con la prof.ssa Giuseppina De Simone.

Tema dell’incontro, infatti, è stato “Metamorfosi del sacro e cammino sinodale”, che la professoressa ha sviluppato a partire da una provocatoria pagina de “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley e attraverso la rilettura del paradigma della secolarizzazione, proposta da Charles Taylor. La prof.ssa De Simone non solo ha offerto coordinate ermeneutiche per capire il complesso mondo religioso attuale – in cui è indebolita e in trasformazione la credenza, in crisi l’appartenenza, in crescita la domanda di senso, in aumento l’offerta religiosa delle spiritualità senza Dio, in dissolvenza l’immagine tradizionale di Dio, sempre più manifestantesi ai più come assenza – ma ha anche rilanciato le provocazioni positive, che tutto questo offre alla comunità ecclesiale in cammino sinodale, per un rinnovato annuncio pasquale, capace di intercettare le attese e le sfide dei vari contesti, feriti dall’angosciosa paura del futuro, e di gettare e alimentare semi di speranza, concreti e credibili.

* * *

Giuseppina De Simone, docente di Filosofia della Religione e di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Sez. S. Luigi), dove coordina la licenza “Teologia dell’esperienza religiosa nel contesto del Mediterraneo”, si occupa di fenomenologia contemporanea, esperienza religiosa, valenza speculativa della rivelazione cristiana e dell’esperienza di fede. Già presidente diocesana di Azione Cattolica, ha partecipato allo scorso Sinodo sulla Famiglia e ha contribuito all’organizzazione del convegno “La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo” (Napoli, 20-21 giugno 2019), a cui ha preso parte il Santo Padre Francesco. Attualmente fa parte del “Comitato nazionale del Cammino sinodale delle Chiese in Italia” e ha presenziato all’Assemblea sinodale continentale (Praga, 5-12 febbraio 2023).