Sono ben 12 le realtà accademiche nelle quali ciascuno dei nostri alunni vive la propria formazione teologica. In continuità con quanto la storia ci consegna, spicca per numero di studenti la Pontificia Università Gregoriana (ben 30 iscritti) alla quale viene affidato il primo ciclo di studi, in quanto erede del Collegio Romano.

Come ogni anno, già prima del loro arrivo a Roma, i nuovi alunni del Collegio sono stati accompagnati dalla Commissione Studi Accademici nei vari iter di Iscrizione alle Università Pontificie. Una volta concluse le procedure di immatricolazione, le verifiche dei piani di studio e delle relative borse di studio i nuovi capranicensi hanno potuto ammirare gli ambienti della Gregoriana da un punto di vista diverso dal solito, grazie alla preziosa guida di p. Sandro Barlone SJ, padre spirituale residenziale, che ha condotto la visita tra i corridoi e le aule dell’Università. Dalla sua fondazione sotto papa Gregorio XIII alla sua rinascita con papa Pio XI, la Gregoriana non smette di affascinare per il suo respiro universale, piena espressione della cattolicità della Chiesa.

La sfida è che ogni studente possa respirare a pieni polmoni quest’aria “romana”, accogliendo i tanti stimoli della vita accademica, perché è proprio là, in quella “brezza leggera” (1Re9,12), che si ritroveranno a contemplare il volto di Dio.