Con l’Assemblea comunitaria, svoltasi domenica 8 ottobre 2023, ha avuto inizio l’anno formativo dell’Almo Collegio Capranica, 567° dalla sua fondazione.
“Da Gerusalemme a Emmaus, da Emmaus a Gerusalemme, da Gerusalemme fino ai confini della terra": è questo il percorso che il Rettore, mons. Riccardo Battocchio, ha presentato alla comunità e che richiama il racconto di Emmaus (Lc 24,13-32), icona scelta dalla Chiesa italiana per la fase sapienziale del cammino sinodale. Come i discepoli di Emmaus siamo anche noi chiamati a mettere assieme i vari aspetti della nostra vita per comporla in un grande mosaico. E come i discepoli, anche noi oggi percepiamo quella tensione esistente tra la capacità di vedere in un modo nuovo e di riconoscere la presenza di Dio, e il suo nascondersi nuovamente ai nostri sguardi.
Dopo l’introduzione del Rettore è stata data la parola ai responsabili delle dieci Commissioni del Collegio. Ciascuno di essi, facendo sintesi del lavoro svolto finora, ha presentato le principali attività svolte dalle Commissioni, presentando anche alcune novità ed esigenze in relazione alla vita comune e in vista degli impegni comunitari. È stato poi presentato il calendario coi diversi appuntamenti, a cui è seguito un breve scambio di opinioni e di proposte di tutti gli alunni.
Il rintocco della campana del Collegio dato, come di consueto, dall’alunno più giovane della comunità, ha segnato ufficialmente l’inizio dell’anno. Con il canto dell’inno dedicato a Sant’Agnese si è sciolta l’Assemblea ed è cominciata una nuova tappa del percorso per tutta la comunità.