Per il quinto incontro culturale dell’anno, dedicato alle Frontiere del cambiamento, la comunità del Collegio si è confrontata con il tema delle “Trasformazioni della democrazia tra ventesimo e ventunesimo secolo”, grazie al prof. Lorenzo Castellani, docente di Storia delle istituzioni presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”. Il relatore ha presentato un’approfondita panoramica storica sui mutamenti dei sistemi democratici europei, senza trascurare i risvolti di attualità che tali fenomeni hanno, soffermandosi soprattutto sui fattori che influenzano la democrazia e ne plasmano il volto, come economia, finanza e burocrazia.
***
Lorenzo Castellani, classe 1989, è docente di Storia delle istituzioni presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”. Si è laureato in Giurisprudenza presso la LUISS “Guido Carli”; nel 2016 ha conseguito il dottorato in “Political History” presso l’IMT di Lucca. Nel 2017 è stato Postdoc Researcher presso l’“Einaudi Institute for Economics and Finance” dalla Banca d’Italia. Dal 2014 al 2016 è stato Visiting Scholar presso il “King’s College” di Londra. Nel 2023 è stato Visiting Professor presso l’“Istituto di Studi politici” di Parigi (Sciences Po). Si occupa prevalentemente di storia anglo-americana e di analisi di scenari politici. Cura il Monthly Report on Italy della “Luiss School of Government” e scrive di politica e storia per varie testate nazionali. È autore di
numerosi articoli e contributi accademici. Tra le sue monografie ricordiamo in particolare: Il potere vuoto (Guerini e Associati, 2016), The Rise of Managerial Bureaucracy. Reforming the British Civil Service (Palgrave Macmillan, 2018), L’incubo di Tocqueville. Storia della burocrazia federale degli Stati Uniti d’America (‎C&P Adver Effig, 2020), L’ingranaggio del potere (LiberiLibri, 2020), The History of the United States Civil Service: From the Postwar Years to the Twenty-First Century (Routledge, 2021), Sotto scacco (LiberiLibri, 2022), Il Minotauro. Governo e management nella storia del potere (LUISS University Press, 2023).